Costruzioni modulari uffici - cantiere edilizio Nuvola a Roma

Progetto Uffici

Ritorna alla lista Progetto precedente Progetto successivo
Nuvola
Gamma dei prodotti :
Progress 2
Settore di attività :
n.c.
Superficie totale :
n.c.

 

Descrizione Progetto

Una struttura dalle linee e dal profilo futuristico, una nuvola dall’aspetto quasi impalpabile che galleggerà in un complesso architettonico di acciaio e vetro. La realizzazione, firmata Massimiliano Fuksas, è situata nel quartiere dell’Eur a Roma e sarà ultimata nel 2012, diventando uno dei più moderni poli congressuali europei. La struttura è stata progettata per ospitare eventi di varia natura con una capienza complessiva di undici mila posti.

La Nostra Soluzione

Un auditorium e due grandi sale congressuali, orientate longitudinalmente, caratterizzeranno la fisionomia della Nuvola, un concentrato di leggerezza, funzionalità ed eleganza architettonica su una superficie di 27.000 Mq. Sono previsti nel complesso anche un parcheggio, un albergo e uno spazio sotterraneo polifunzionale. Alla realizzazione di questo immenso cantiere, Algeco ha dato e sta continuando a dare un contributo significativo fornendo all’impresa esecutrice, la Società Italiana per Condotte d’acqua, oltre 100 moduli perfettamente arredati a seconda delle esigenze delle singole destinazioni d’uso.

Messa In Opera

Algeco, per la realizzazione del progetto, ha fornito:

 - 63 moduli suddivisi su tre piani collegati tra loro da una scala interna e da due scale esterne, destinati
   ad essere utilizzati come uffici dell'impresa.
 - 36 moduli su due piani con due scale esterne adibiti a refettori e spogliatoi.
 - 9 strutture monopiano adibite a magazzino, posto di guardia, infermeria e laboratorio.

Qualità dei materiali, rispetto delle normative, attenzione alle esigenze del cliente, flessibilità e rapidità di montaggio caratterizzano il servizio Algeco. I primi 66 moduli, infatti, sono stati assemblati in soli dieci giorni lavorativi e, per evitare di interferire con le attività del cantiere, le operazioni di montaggio si sono svolte solo nelle ore serali. Un accorgimento che ha permesso ad Algeco di interagire con i lavori in corso della struttura senza intralciarli.

Il Risultato Finale

Un altro esempio di come i moduli Algeco si sono prestati ad assolvere una pluralità di funzioni e a dimostrare ancora una volta quanto la formula del noleggio possa garantire la soluzione migliore su molti aspetti: logistici, operativi ed economici.

Documenti Tecnici

Approfondimenti