Costruzioni modulari emergenze - soluzione per il terremoto L'Aquila

Progetto Gestione emergenze

Ritorna alla lista Progetto precedente Progetto successivo
Terremoto dell'Aquila
Gamma dei prodotti :
Progress 2
Settore di attività :
n.c.
Superficie totale :
n.c.

 

Descrizione Progetto

La traumatica imprevedibilità del terremoto che ha devastato l’Abruzzo dopo i primi attimi di sconforto e smarrimento, ha messo in moto una gigantesca macchina organizzativa: una reazione guidata dallo sguardo fisso rivolto alla concretezza delle soluzioni da ricercare. A questo enorme sforzo, coordinato dalla Protezione Civile Italiana, ha contribuito anche Algeco, mettendosi a disposizione a seconda delle diverse necessità istituzionali che fin da subito hanno richiesto doti di flessibilità, efficienza e tempestività per far fronte ai bisogni incessanti e continui delle Pubbliche Amministrazioni e della popolazione colpita.

La Nostra Soluzione

Potendo contare su un’elevata dotazione di costruzioni modulari, sull’esperienza maturata in questi ultimi anni e su una collaudata capacità di adattamento alle singole situazioni, Algeco ha saputo dare immediata risposta alle drammatiche esigenze che via via si manifestavano nella concitazione dei soccorsi e nell’organizzazione degli aiuti. Durante la fase di prima emergenza sono stati forniti soprattutto moduli sanitari, quali bagni e docce seguiti da un elevato numero di strutture ad uso abitativo o da adibire ad ospedali, scuole, uffici, mense e dormitori.

Messa In Opera

Proprio la capacità di poter fornire grandi quantitativi di moduli in tempi brevissimi, unitamente alla qualità assoluta del prodotto e del servizio, alla disponibilità a risolvere qualsiasi tipo di problema di ordine tecnico e logistico, hanno fatto prevalere il ruolo di Algeco individuando l’azienda come interlocutore principale sia per i clienti privati che istituzionali. La società si è occupata della ricostruzione dell’Ospedale S. Salvatore impiegando 45 giorni, dell’Asilo nido impiegando 18 giorni, della fornitura ed installazione di toilets e docce in 10/15 giorni, della realizzazioni di uffici in 15/30 giorni e della costruzione di case in 15/30 giorni. In tutti i casi è sempre stato garantito il pieno rispetto delle normative in ambito impiantistico, antincendio e antisismico.

Il Risultato Finale

Le numerose difficoltà che si sono presentate in questa particolare situazione sono state affrontate in piena autonomia da parte di Algeco che è riuscita a gestire l’emergenza con la tempestiva fornitura ed installazione di un elevato numero di moduli che sono stati adibiti a diversi usi.