Costruzioni modulari emergenze - Asilo Nido terremoto L'Aquila

Progetto Gestione emergenze

Ritorna alla lista Progetto precedente Progetto successivo
Asilo Nido L'Aquila
Gamma dei prodotti :
Progress 2
Settore di attività :
n.c.
Superficie totale :
575.00 m²

 

Descrizione Progetto

Nella complessità della gestione postsismica dell’Aquila, Algeco continua ad offrire il suo contributo per la ricostruzione e il riavvio delle attività interrotte dopo il fatidico 6 Aprile. È il caso della realizzazione ex novo di un asilo nido che ha consentito di far ripartire la didattica della struttura pubblica.

La Nostra Soluzione

La scuola rappresenta un piccolo gioiello di architettura progettuale, di tecnologia e di appeal estetico grazie al rivestimento Decò dai colori vivaci, ideali per una struttura davvero baby-friendly. Con questa realizzazione, Algeco consolida la sua posizione di fornitore leader nelle strutture scolastiche provvisorie o definitive. L’asilo è composto da 41 moduli con una superficie di 575 Mq. All’interno sono state ricavate quattro aule polifunzionali dotate di bagni, un locale mensa, gli uffici per il personale didattico e gli spogliatoi.

Messa In Opera

La particolarità della struttura risiede nell'utilizzo di materiali altamente tecnologici e tutti rigorosamente certificati, come:
- i pannelli di lana roccia di spessore 100 mm certificati REI 90
- le finestre e le porte certificate a taglio termico

Inoltre, una centrale termica a metano e un sistema di pannelli solari collocati all'esterno del modulo garantiscono il riscaldamento dell'intera struttura. Tutti gli ambienti interni sono dotati di faincoil e sono regolati da singoli termostati programmabili per garantire il maggior comfort possibile per ogni singola area della scuola materna.

Il Risultato Finale

L’accurata progettazione e l’impiego di particolari accorgimenti tecnici hanno permesso di costruire una struttura in grado di superare tutti i collaudi previsti dalla normativa vigente e di riuscir a far fronte ad una situazione di estrema difficoltà cittadina. La scuola materna oltre a rispettare tutte le regolamentazioni edilizie, antincendio e antisismiche garantisce comfort e sicurezza per i bambini.

Documenti Tecnici