Scuola materna - spazi e pianificazione delle attività

Oggi i bambini tendono a trascorrere molto tempo negli asili prima di iniziare il loro ciclo accademico nelle scuole. Durante questo periodo vogliono sperimentare il più possibile, stabilire relazioni con altri bambini ed è qui che iniziano ad acquisire abilità sociali. Gli edifici e le stanze di questi centri dovrebbero essere progettati in modo tale da stimolare l'istinto di ricerca e scoperta del bambino, sostenendo allo stesso tempo le relazioni sociali. Ecco alcuni suggerimenti per pianificare un asilo nido.

Installazione

Più grande è l'asilo nido, più spazio avranno i bambini per gattonare, giocare e scoprire il mondo che sta intorno a loro. Va considerato anche da quanti gruppi/classi è costituito e quanto personale  dello staff ci lavora all’interno che servirà per prendersi cura di loro. D'altra parte, le strutture più piccole sono più gestibili, danno la sensazione di essere più accoglienti e i bambini saranno più sorvegliati.

Per questo per progettare gli spazi all'interno va prestata molta attenzione al risvolto pedagogico della futura scuola materna o del nuovo ambiente che si andrà a creare e che diventerà parte della struttura preesistente.

La quantità di spazio e di aule di cui si avrà la necessità dipenderà da molti fattori:

  • Numero ed età dei bambini
  • Concetto educativo
  • Struttura del gruppo
  • Numero di dipendenti
  • Spazi funzionali richiesti

Va sempre ricordato che, oltre alle aule per i bambini, si avrà bisogno anche di spazi per gli adulti. Le finestre forniscono luce naturale  e creano una connessione diretta con l'ambiente esterno, inoltre ampliano la percezione visiva delle stanze dando ai più piccoli una chiara visione dell'esterno. I bagni dei bambini possono essere decorati con un gioco di colori o paesaggi sotto forma di onde, ad esempio, che aiuteranno i bambini a sentirsi più a loro agio nell’ambiente. 

Se scegli di installare un asilo nido modulare Algeco, pensa che sarà sempre molto più flessibile di un asilo nido tradizionale. Le aule prefabbricate possono essere aggiunte o rimosse in qualsiasi momento secondo necessità, così come le pareti divisorie. L’ambiente sarà adattato alle esigenze, potrà essere ampliato se necessario e addirittura spostato in una nuova sede.

Progettazione delle aule: colori, materiali e arredi

Avete già un'idea precisa sui colori e materiali che volete utilizzare? Il design modulare della stanza dei bambini comprende pareti, soffitti, pavimenti, porte, infissi, tappeti, tende e tapparelle. I colori caldi sono ideali nelle stanze più piccole. Nelle stanze grandi vengono utilizzati di più i colori luminosi. Il colore verde, ad esempio, è il colore della natura ed è molto adatto ai bambini.

I materiali di tendenza sono i più naturali come il legno o il linoleum, che garantiscono un ambiente piacevole dove stare bene.

In Algeco possiamo consigliarvi su tutte le questioni relative alla progettazione delle aule e vi offriremo una vasta gamma di soluzioni che includono mobili e giochi per bambini grazie ai nostri servizi aggiunti 360.

Area esterna 

I bambini dovrebbero trascorrere più tempo possibile all'aperto. Ecco perché la pianificazione dell'area esterna è importante quanto l'edificio stesso. L'area esterna dovrebbe essere progettata il più vicino possibile alla natura e offrire una serie di incentivi per indurre il bambino a interagire con l’esterno e con la  natura.

Progettazione architettonica

La struttura modulare può essere pronta in brevi tempi. Ci occuperemo di tutto noi, dalla consulenza alla pianificazione, fino alla consegna finale. Inoltre, le nostre strutture includono moderne soluzioni di comunicazione, sicurezza e per l’efficientamento energetico. Con assoluta sicurezza in termini di tempi, costi e qualità.

Le aule prefabbricate possono venire dotate di personalizzazioni studiate ad hoc, il massimo comfort e delle migliori finiture esterne ed interne.

State pensando di costruire una scuola materna con i moduli prefabbricati Algeco? Se desiderate maggiori informazioni, compilate semplicemente il nostro modulo per richiedere un preventivo e ti risponderemo il prima possibile.