Legno: Ritorno al passato per il Design del futuro

Negli ultimi anni tra gli architetti si è (ri)generata una vera passione, quella per il legno. Questo è vero sia per gli edifici classici che per le costruzioni modulari. 

Per quanto riguarda la costruzione tradizionale, il legno sta gradualmente sostituendo il calcestruzzo, anche nelle città. Il legno viene utilizzato per (quasi) tutto: carpenteria, falegnameria, componenti isolanti, pavimenti e rivestimenti, opere murarie e strutturali, coperture... per non parlare dei componenti invisibili dell'edificio progettati per ottimizzare le prestazioni energetiche. Per la lotta alle problematiche termiche, il legno ha semplicemente virtù incomparabili.

Nel settore della costruzione modulare, anche la presenza del legno sta diventando più comune. Pertanto, abbiamo sempre più richieste di utilizzo di questo materiale anche per la pavimentazione dei moduli Algeco, oltre che per i rivestimenti esterni. Più pratico, resistente e adatto al montaggio e lo smontaggio. La sua leggerezza è anche un vantaggio: il trasporto e l'installazione sono facilitati.

Un modulo Algeco in legno, è semplicemente bello

 Il contributo del legno alla causa delle strutture prefabbricate è soprattutto un fattore determinante in termini di Design. Il suo fascino inimitabile arriva a dare una nuova dimensione estetica ai moduli Algeco e abbellisce le installazioni. Soprattutto perché il legno può essere trattato in modi diversi donando toni diversi "à la carte".

Il legno offre inoltre l'opportunità, in determinati contesti, di creare un'armonia con il paesaggio circostante. Ma, la principale novità sta nel suo uso, sempre più comune nelle aree urbane. Il legno richiama la natura, e ricorda il nostro legame con la terra! Pertanto, agenzie commerciali, uffici, aule o altri moduli dedicati al settore sanitario sono sempre più spesso rivestiti in legno. Spesso le nostre strutture diventano interessanti in un contesto urbano.



Inoltre non va dimenticata, né la virtù isolante del legno, che conferisce un ulteriore vantaggio, né la facilità e funzionalità del suo montaggio. In tutti i casi, con il rivestimento in legno o meno, i moduli Algeco hanno alte prestazioni nel campo dell’isolamento termico e acustico.

Infine, il legno soddisfa i requisiti per il rispetto dell'ambiente. In Algeco, questo impegno è totale: costruzione classica o modulare, l’obiettivo è rispettare l'ambiente. Il buon senso spinge ad utilizzare il legno... e questa è una buona notizia sia per gli utenti che per la natura!