L'edificio modulare e gli spazi temporanei

Alcuni decenni fa, gli edifici modulari sono diventati più di un semplice contenitore per soddisfare le esigenze di scarso spazio. Con il passare del tempo questo concetto di architettura si è evoluto fino a diventare una delle opzioni più solide per soddisfare le esigenze del mercato delle costruzioni.

I settori dell'istruzione, degli affari, dell'industria, della salute e degli eventi sono i settori principali in cui i moduli prefabbricati sono stati utilizzati per creare quegli spazi necessari per uno specifico periodo di tempo o in modo permanente.

Va sottolineato inoltre che l'architettura modulare ha la capacità di adattarsi alle strutture preesistenti in base a diverse esigenze, e la durata è la chiave per capire che i moduli sono così versatili da diventare la soluzione più idonea, quando le circostanze richiedono uno spazio temporaneo extra.

Eventi commerciali, campagne pubblicitarie, aree edili temporanee, bar, ristoranti o qualsiasi situazione che richiede l’immediatezza di una struttura (un modulo prefabbricato) in uno specifico momento, senza alcun tipo di vincolo costruttivo. La costruzione modulare è in grado di soddisfare tutto questo perfettamente.

 

Cambiamenti e nuove strutture sociali creano nuovi bisogni

L'economia fugace, un concetto che sta emergendo oggi, crea nuove abitudini nella società basate sull'evoluzione degli stili di vita e del consumo. Gli spazi temporanei forniscono agli utenti servizi per un singolo e breve utilizzo oppure per una periodo più lungo e con esigenze specifiche. Il Settore edile, scolastico e sanitario sono fortemente sostenuti dalle nostre strutture e la collaborazione con enti e aziende di questi settori è praticamente giornaliera.

Per capire al meglio il concetto di temporaneità basta rivolgere lo sguardo a qualsiasi tipo di evento (convention, fiere, congressi o semplicemente un evento organizzato da un ente, pubblico o privato) che, per ovvie esigenze richiede questo tipo di prodotti studiati ad hoc per renderli personali e accattivanti.

Affidabile, facile da installare, economica, la costruzione modulare è perfettamente adatta per l'uso durante eventi specifici come Festival, mercatini di Natale, o utilizzati nelle aree urbane per il rinnovamento urbano.

I moduli prefabbricati possono giocare un ruolo decisivo in questo tipo di decisioni per l'interesse comune delle città e, in generale, per la pianificazione urbana o per i settori che hanno esigenze ben specifiche.

 

Algeco e l'uso dei moduli temporanei

Algeco è una delle aziende leader nel settore delle costruzioni modulari e per questo motivo comprende perfettamente le esigenze da ogni tipo di settore.

I moduli prefabbricati per eventi Algeco forniscono una risposta efficace e rapida alla necessità di installare strutture, stand ed espositori per fiere ed eventi sportivi o musicali.

Specializzati in strutture mobili per fiere, congressi e tutti i tipi di eventi, offriamo soluzioni innovative che soddisfano le più alte aspettative in termini di Design, qualità e conformità agli standard vigenti.

In breve, si può dire che la costruzione modulare sta risolvendo molte esigenze della società moderna stabilendo una stretta relazione con molti settori perno dell’economia del nostro paese.