L'ARCHITETTURA MODULARE E IL FUTURO POST COVID-19

L'arrivo del Covid-19 nella nostra vita ha cambiato radicalmente molte abitudini e comportamenti sociali; ma ci ha anche permesso di valorizzare maggiormente le piccole azioni quotidiane, gli spazi e di sfruttare al meglio ogni momento. Abbiamo dovuto ripensare molti comportamenti abituali e spesso stravolgere le nostre idee. In questo nuovo scenario bisogna porsi domande e vedere al futuro con un occhio critico e proiettato ad una evoluzione, anche nella progettazione degli spazi per la città per le aziende e per le abitazioni, creando spazi alternativi dove l'architettura riesca ad offrire una risposta rapida, efficiente e scalabile.

 

Abbiamo capito che per evitare il contagio non è bene lavorare in uffici stipati e con il minimo spazio consentito. Inoltre, la necessità di costruire rapidamente nel bel mezzo di una crisi, strutture per i più svariati usi, ci ricorda l'importanza e i vantaggi dell'architettura modulare. 

 

Negli ultimi mesi abbiamo visto come il settore sanitario sia stato colpito dalla pandemia, tanto che in varie città del mondo si sono costruite unità di assistenza e ospedali temporanei. L'esempio più chiaro è rappresentato dall’ospedale cinese che Algeco ha sviluppato a Wuhan in sole due settimane.

 

L'architettura del futuro

 

La nuova normalità ha imposto un ripensamento dei criteri esistenti in architettura, sulla base delle attuali carenze di spazio riscontrate. D'ora in poi, gli spazi maggiormente areati, la luce naturale, balconi e terrazze devono essere presi maggiormente in considerazione. Progetti che consentano di rispettare il distanziamento sociale delle persone e quindi di evitare il più possibile future contagi da Coronavirus.

 

Il segreto di questo tipo di costruzione agile sta nell'architettura modulare. Questo tipo di architettura offre una grande capacità di flessibilità e di adattamento, essendo in grado di adattarsi alle esigenze del momento. Algeco leader di mercato nella costruzione modulare in Europa, ha colmato il vuoto che c’era rispondendo a queste esigenze e spingendosi oltre, facendo diventare le strutture modulari l'alternativa per eccellenza all'architettura tradizionale.

 

ARCHITETTURA MODULARE

Noi di Algeco offriamo:

 

- Design personalizzato: gli edifici sono estremamente flessibili, possiamo aggiungere ulteriore spazio in un ufficio, una scuola, una palestra o un ospedale. Rendiamo facile soddisfare le vostre richieste per avere quello spazio di cui avete bisogno.

 

- Alta ventilazione: I moduli prefabbricati di Algeco sono progettati per fornire un'adeguata ventilazione, impedendo l'accumulo della stessa aria per ore e ore e prevenendo così la possibile diffusione del virus.

 

- Velocità: l'architettura modulare permette una grande velocità nell'esecuzione del progetto, nella costruzione e nel montaggio.

 

- Efficienza energetica: queste costruzioni includono le più recenti innovazioni e certificati di efficienza energetica, il che implica un importante risparmio energetico e un miglioramento della sostenibilità del pianeta.

 

- Risparmio sui costi: riducendo i tempi di esecuzione si riducono anche i costi, favorendo un notevole risparmio economico. E se aggiungiamo l'efficienza energetica di questo tipo di edifici, i risparmi sono ancora maggiori.


In breve, l'architettura modulare di Algeco può essere la soluzione necessaria per mettere la vostra azienda in sicurezza o semplicemente la soluzione a un'esigenza supplementare di spazio temporaneo o permanente.