Gli edifici intelligenti e l’architettura modulare

Il concetto di edificio intelligente è apparso più di trent'anni fa e oggi è ancora l’alternativa più all’avanguardia nel settore, ovviamente con dettagli e accortezze sempre maggiori.

La crescita delle nuove tecnologie dell'informazione e delle telecomunicazioni ha portato ad un sempre maggior utilizzo di attrezzature avanzate nel settore dell'architettura, e soprattutto, nell'architettura modulare che sfrutta al meglio l'equazione perfetta tra performance e sfide da affrontare, con un occhio di riguardo all’ambiente.

L'era della costruzione sostenibile è arrivata!

La principale sfida per l'edilizia sostenibile

Per definizione generale, gli edifici intelligenti rappresentano l'integrazione tra soluzioni di gestione energetica attiva e passiva, finalizzate all'ottimizzazione dei consumi, ma anche a promuovere il comfort e la sicurezza degli utenti nel rispetto delle normative vigenti.

Le aree che richiedono questo tipo di architettura devono rispondere alle norme vigenti sul tema ambientale e l'impatto delle strutture deve essere tenuto sotto controllo. Questa è la doppia sfida che il nostro settore affronta grazie alla creazione di edifici intelligenti.

 

In che modo la tecnologia ha influenzato il mondo della costruzione modulare?

C'è bisogno di convergenza attorno alle strutture e servizi per mettere le persone al centro di ogni progetto. A tale scopo, la riduzione degli impatti economici ed ecologici è l'obiettivo finale che agevola il comfort.

L'energia termica, l'energia elettrica e, ovviamente, le energie rinnovabili devono coesistere in armonia per rendere al massimo all’interno degli edifici.

Le costruzioni di oggi incorporano, per la maggior parte, i principi della costruzione intelligente. Ciò che è valido per gli edifici tradizionali è valido anche per la costruzione modulare.

Grazie alla perfetta combinazione di tutti i servizi necessari all’interno dei moduli prefabbricati si riesce ad avere un livello ottimale del comfort e della sicurezza ed inoltre il funzionamento efficace dei sistemi di alimentazione delle attività è volto a ottimizzare il consumo di energie.

 I principali vantaggi nell’utilizzo delle strutture modulari:

  • Riduzione del consumo di energia
  • Maggiore comfort nei siti costruttivi
  • Migliore sorveglianza grazie ai servizi aggiuntivi e quindi maggiore sicurezza nell'edificio.
  • Miglioramento dell'efficienza energetica complessiva dell’edificio.

Pertanto, noi di Algeco abbiamo visto l'opportunità di investire nella costruzione intelligente, offrendo la possibilità di aumentare l’efficienza e la redditività dei nostri moduli con i nostri servizi aggiuntivi a 360 gradi.