Dagli inizi della costruzione modulare ad oggi

Il processo di progettazione e creazione dei nuovi edifici è sempre più costoso e spesse volte ci si trova a dover affrontare grandi spese per ottenere risultati mediocri.

La costruzione modulare ha aperto nuove prospettive nel settore grazie al suo innovativo concetto costruttivo. Che si tratti di miglioramenti tecnologici, sociologici o economici, con il passare del tempo siamo riusciti a far si che la costruzione modulare sia una valida alternativa alla domanda di nuovi spazi, qualunque sia il settore.

Storia della costruzione modulare

La costruzione modulare è stata, per brevi periodi storici, un'opzione redditizia e in alcuni casi la sua popolarità è stata molto elevata.

Durante il dopoguerra, l'architettura prefabbricata guadagnò la stima di molti architetti nel Regno Unito e negli Stati Uniti, poiché la necessità di una rapida ricostruzione delle case era sempre più importante; questo a causa del fatto che le fabbriche in tempo di guerra erano vuote e che la manodopera e i beni materiali erano scarsi. 

Tuttavia, dopo questo momento, la sua popolarità è andata diminuendo e stava persino acquisendo una cattiva reputazione in termini di sicurezza.

Oggi, la costruzione modulare sta vivendo una nuova ondata di attenzione e molti investitori da differenti settori suggeriscono che potrebbe, essendosi anche rinnovata nell’uso dei materiali e nello studio dei progetti, soddisfare le esigenze che di molti clienti.

Lo sviluppo tecnologico ha cambiato radicalmente il settore delle costruzioni modulari, facilitando la progettazione e ottimizzando la logistica delle consegne.

Le percezioni dei consumatori sulle strutture prefabbricate sta  iniziando a cambiare, in particolare quando nuovi materiali possono migliorare il fascino visivo degli edifici prefabbricati, sia esternamente che internamente.

Ma il vero merito di questo miglioramento sono i vantaggi nel miglioramento delle abitazioni, la creazione di spazi caratterizzati da versatilità, sicurezza, comfort e facilità di installazione.

E oggi?

Le aziende specializzate come Algeco, che nel tempo è cresciuta ed è diventata un caposaldo nel settore, stanno adottando l'uso di nuovi materiali più leggeri, nonché tecnologie digitali che migliorano le capacità di progettazione, migliorando la produttività e facilitando la logistica.

Contrariamente alla vecchia reputazione delle strutture prefabbricate, che le vedeva come opzioni poco attraenti, economiche e di scarsa qualità, alcuni costruttori si concentrano sulla loro sostenibilità e sull'estetica sempre più accattivante grazie a molteplici nuovi materiali.

I nuovi clienti/investitori non sono più disposti a tollerare la frammentazione del settore edile e il ritardo nella consegna, che spesso smonta i piani e può creare notevoli danni al business… Ed è per questo che la il pensiero di molte persone si sta nuovamente modificando.

E noi di Algeco siamo pronti.